Studenti… part time?

Riporto una mail che mi è arrivata:

 Ciao,
sono uno studente della specialistica di informatica e quest’anno avrei avuto la necessità di iscrivermi in regime di part-time visto che ho trovato un lavoretto. Purtroppo in segreteria mi hanno detto che non è prevista questa iscrizione per noi informatici. Mi piacerebbe sapere quanti studenti sarebbero interessati ad iscriversi in part-time così magari riusciamo a far presente a chi di dovere di questa esigenza.
ciao ciao,
Davide Cappelli

Annunci

27 Risposte

  1. […] Mangiaebbina Blog del gusto: sono uno studente della specialistica di informatica e quest’anno avrei avuto la necessità di iscrivermi in regime di part-time visto che ho trovato un lavoretto. Purtroppo in segreteria mi hanno detto che non è prevista questa … […]

  2. Sarei interessato anche io!
    Tuttavia temo che non sia interessata l’Università, a suo tempo, quando iniziai la facoltà, venne espressamente detto che chi lavora si arrangia.
    Va beh…

  3. Ora come ora non mi interesserebbe perché conto di laurearmi entro l’anno, ma era un’eventualità che avevo ventilato al momento di iscrivermi a quest’anno accademico.
    E’ un peccato che non ci sia questa possibilità, conosco almeno due persone che lo farebbero subito!

    (ma c’è differenza tra “studente part-time” e “studente lavoratore”?)

  4. Mi ero informato anch’io a suo tempo se esisteva la possibilità di iscriversi part-time alla Facoltà di Scienze MMFFNN ma mi risultò purtroppo che fosse l’unica facoltà esclusa dalla lista: quindi se vuoi un appoggio in questo senso sono disponibile, in quanto spero di potermi iscrivere “part-time” per l’anno prossimo!
    Ciao

  5. Wakawaka… 4 risposte in poche ore. Allora il blog tira sugli argomenti caldi eh? ^_^

  6. Ok visto che siamo già un numero maggiore di 2…chi si prende la briga di fare una richiesta scritta? O quantomeno di chiedere info per questa richiesta?

    😀

  7. Ciao a tutti,

    vedo che non sono l’unico interessato a questo tema. Bene. Non trovo giusto rassegnarsi come dici tu Emanuele, se nessuno prima ha mai cercato di cambiare le cose è difficile che cambino da sole. Magari se riusciamo a raccogliere un pò di firme per presentare una domanda di gruppo abbiamo più possibilità rispetto a quando si presenta un singolo in segreteria a chiedere informazioni.

  8. Ci sarei pure io ^_^
    E’ da quando ho iniziato l’università che lavoro, ed è da quando ho iniziato l’università che aspetto di poter divenire uno studente “”part-time””.
    Almeno non si rischia di finire subito fuori corso…

  9. Appoggio pienamente questa richiesta!
    Io lavoro a tempo pieno e studio part-time, quindi gradirei che questa tipologia fosse riconosciuta…

  10. E’ vero che ad oggi dipende dalle facoltà offrire o meno questa possibilità. Alcune non lo fanno per non vedersi dilazionare le entrate in 6 anni dal Ministero dell’Università. Ma è anche vero che in questo modo più studenti sarebbero intenzionati ad iscriversi. Appena siete pronti con la richiesta vi appoggeremo in Facoltà e in Rettorato, ma fate presto, prima arriva più possibilità ci sono…

  11. Appoggio pienamente… Lavoro pure io in part-time e sono iscritto ad Informatica: so purtroppo cosa vuol dire far convivere queste due cose…

  12. A questo punto proporrei ai rappresentanti di appendere un documento in bacheca per fare una raccolta firme ( in cui magari ci sia la possibilità di specificare il corso a cui si è iscritti) e fra qualche settimana consegnamo il tutto.

    ciao ciao

  13. io ho iniziato l’università da circa 4 mesi (sono del 1 anno) però presto dovrò ricominciare a lavorare perchè nn ho + soldi per potermi mantenere e i miei genitori nn possono farlo per me. finora con i soldi che ho messo da parte(ho lavorato 3 anni prima di iscrivermi) mi sono pagata tutte le mie spese. per cui un offerta part time sarebbe l’ideale per tutti gli studenti che come me nn possono contare sui genitori e che per studiare devono lavorare.
    per cui se qualcuno vuole fare una richiesta mi associo volentieri per dare una mano.

  14. Io lavoro e vorrei iscrivermi all’ università.
    Il fatto che non ci sia questa opzione è abbastanza limitante, obbligandomi ad allungare i tempi di laurea.
    Se l’ opzione fosse possibile sarei già iscritto.

  15. Ciao a tutti, sarei interessato anch’io visto che mi sono iscritto già dichiarandomi studente lavoratore, ma mi è stato risposto “picche”.
    Se è il caso potremo fare una raccolta firme, credo che siano interessati tutti visto che nel corso degli studi sono tanti a trovare lavoretti.

  16. Che strano! Io esattamente 2 anni fa mi iscrissi al mio primo anno di specialistica in informatica part-time. L’anno scorso e questo invece no, ma è proprio strano.

  17. Anche io lavoro a tempo pieno e studio part-time, sostengo che la nostra situazione dovrebbe essere riconosciuta, soprattutto da parte dei professori, alcuni potrebbero anche prendere in considerazione che c’è gente che lavora, ci prova a studiare e magari dare un supporto per via telematica potrebbe rivelarsi importante…

  18. Sono uno studente lavoratore iscritto all’università ormai da 4 anni (sono un tantinello fuori corso) e ogni anno “provo” a sentire in segreteria se ci sono novità per gli studenti lavoratori… mai nessuna naturalmente!
    A dir il vero mi è sempre stato detto che la possibilità di iscriversi come studente “part-time” è concesso solo per gli anni della specialistica, ma a quanto leggo anche questa cosa non è vera :/
    Ad ogni modo una raccolta firme mi sembra cosa buona e giusta!

  19. Ciao a tutti, anch’io appoggio pienamente questa richiesta!
    mi sono iscritta quest’anno al corso di informatica multimediale, faccio molta fatica perchè lavoro full-time e se ci fosse questa possibilità sarebbe la cosa migliore sia per non essere fuori corso che economicamente…

  20. eh già….anch’io sono uno studente “part-time”…e non ho avuto possibilità di iscrivermi come tale.
    io lavoro solo la mattina…ma cmq non riuscendo a seguire le lezioni faccio un pò più fatica ad andare avanti.
    Se ci fosse la possibilità di un iscrizione del genere sarebbe un toccasana.

  21. ciao a tutti,anch’io mi sono iscritto all’uni quest’anno alla facoltà di giurisprudenza e in segreteria avevo chiesto informazioni per part time,ma mi è stato risposto picche anche a me.lavoro a tempo pieno x mantenermi e non è facile andare avanti a studiare.quindi se serve una mano….ci sono.
    ne approfitto anche per chiedere se c’è qualcuno di giurisprudenza a cui poter chiedere un paio di informazioni.grazie ciao

  22. mi sentito rispondere la stessa cosa dalla segreteria di facoltà.io lavoro a tempo pieno e non ho mai la possibilità di frequentare,troverei più giusto pagare una rata ridotta

  23. Ciao a tutti,
    leggo i vostri post e a questo punto mi ritengo miracolato…visto che oramai nel lontano 2004 mi son iscritto ad un corso di LS in Marketing a ‘tempo parziale’ o ‘part time’.
    Attualmente sono a metà piano di studi, a rilento proprio perchè ho un contratto full-time dalla stessa data di immatricolazione alla specialistica.
    Il vantaggio è uno sconto nella seconda rata, per il resto, ZERO.
    Ricordo che all’atto dell’iscrizione mi era stata data questa possibilità, ma non c’era niente di scritto, regolamenti, modalità di accesso o altro, bastava chiederlo; e non c’erano neanche moduli particolari da compilare:immaginate una scena per cui io all’uff.immatricolazioni faccio specifico la mia richiesta, e A MATITA (ma sottolineato..),l’impiegata ha scritto PART-TIME!
    Da li per i 2 anni successivi hanno continuato ad arrivarmi bollettini senza ‘sconto’…e a suon di ricorsi e telefonate in segreteria ora han capito che son part-time e la seconda rata la pago 200€ poco più.
    Sinceramente non mi son più interessato sul fatto che non sia più prevista…da come leggo nei vostri post..anzi no non è strano, conoscendo l’ateneo Veronese è normale, non vedo l’ora di finire e di voltare le spalle per sempre a quesi edifici!!

    Rimango a vs. disposizione per info chiarimenti e quant’altro.
    Ciao
    Daniele

  24. Purtroppo devo confermare ciò che ha scritto Daniele. Puoi fare il “part-time”, paghi circa la metà delle tasse ma, ti costringono ad impiegarci il doppio degli anni, quindi in definitiva paghi la stessa cifra.

    😦

  25. ciao.. anche io vorrei iscrivermi a informatica multimediale a verona part-time ma purtroppo non è possibile.. magari lo fosse!

  26. io vorrei iscrivermi part-time alla specialistica ma vorrei capire cosa vuol dire “TI COSTRINGONO AD IMPIEGARCI IL DOPPIO DEGLI ANNI”. Chi?? L’università?? I professori??

  27. ragazzi!!!!! usate le tecnologie!! io sono uno studente lavoratore e mi stavo praticamente ammazzando per laurearmi, poi mi sono iscritto ad UNISU, un’università telematica e sono riuscito a risolvere i miei problemi! Ora posso frequentare le lezioni online e riesco a dare più esami! Provate questa soluzione… molto meglio dello studente part time!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: