Colei che non è mai stata vista così, ossia “Benazir”

 

Benazir nasce nel 2005. Alcune di noi hanno fatto parte di un collettivo misto universitario, nel quale è nata l’esigenza di creare uno spazio in cui noi donne potessimo riflettere sulla differenza femminile e su come la differenza sessuale potesse stare alla base di dinamiche politiche all’interno del collettivo stesso. Dalla prima riunione la scommessa è stata di riuscire a creare un percorso che contemporaneamente fosse individuale, mettersi in gioco in prima persona modificando sé stesse, e collettivo, sottolineando l’importanza di un lavoro politico di relazione tra donne. È, così, nata l’idea di lavorare sul corpo. Abbiamo intrapreso un anno di autocoscienza, mantenendo aperta l’attenzione anche alla situazione politico-sociale.

Benazir per noi vuol dire ‘colei che non è mai stata vista così ’. Volevamo scegliere il nome di una figura femminile che portasse in sé una storia per noi significativa. Questa ricerca ci ha portate a Benazir, un nome che non porta con sé un mito, una leggenda, ma mille storie singole che saremmo state noi a creare.

 

Se avete un momento visitate il nostro blog :  http://www.donnebenazir.blogspot.com

o contattateci : donnebenazir@gmail.com

 

Annunci

Una Risposta

  1. interessante ! andrò a visitare il sito. ma vi prego scrivete di più sul blog degli studenti. scrivete delle riflessioni che state portando avanti e magari del tema del prossimo incontro con indicazioni sul dove e quando così diventa più semplice incontrarsi visto che essere scollegate sembra ormai una costante nella nostra vita quotidiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: