Società Dante Alighieri

Ciao a tutti.

Mi chiamo Andrea e sono nuovo all’università, così come al blog, ma volevo cogliere l’occasione per parlarvi della Società Dante Alighieri.

È una società culturale che, oltre ad organizzare molti eventi e manifestazioni (di cui allego il programma), si preoccupa di mantenere viva la lingua e la cultura italiana sia in Italia ma anche e soprattutto all’estero.

A questo proposito cerchiamo dei giovani motivati per sviluppare i progetti avviati e per crearne di nuovi, su richieste ad interesse personale o collettivo, in modo da creare uno spazio utile alla formazione culturale ma anche professionale.

Gli ambiti che la Società tocca sono i più svariati (per es. letteratura, musica, immigrazione ed emigrazione, donne e 8 marzo e molti altri) ed è un modo interessante per partecipare attivamente o passivamente a delle manifestazioni culturali senza stare con la testa sui libri.

Una cosa molto importante che devo dire è che la Società Dante non è il Centro Scaligero di Studi Danteschi. In parole povere non analizziamo mai la Commedia nelle rime e nei versetti, ma prendiamo Dante come modello plurivalente per moltissimi ambiti, come la scienza, e ne parliamo per argomenti presenti e futuri, ad esempio i consumi e le risorse ambientali. Le uniche volte che ci avviciniamo alla Divina Commedia è solo per sentirla recitata da alcuni ragazzi delle scuole superiori (Maffei, Agli Angeli ecc), che ci offrono dei graditi momenti teatrali durante alcune assemblee o conferenze.
La prossima riunione del calendario è per l’8 gennaio e siete invitati numerosi in sala Farinati (Biblioteca Civica), così potete provare e vedere se può piacervi come iniziativa o meno.
È molto probabile che non abbia detto tutto quanto, e mi scuso sin da ora, però se avete curiosità o domande non esitate a contattarmi all’indirizzo mail: ilgrima@gmail.com

Ciao e a presto,
Andrea G.

loca_dante_a3.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: