ELEZIONI STUDENTESCHE 17-18 NOVEMBRE 2008

Altre liste che volessero pubblicare la loro presentazione sul blog sono pregate di contattarmi, damiano.fermo@gmail.com

logo_completo_verde_-_dialogo08

“Dialogo e Partecipazione” è una lista studentesca apartitica che ha saputo sempre mettere insieme persone con diverse prospettive umane, sociali, e politiche. D’altronde il nome sintetizza al meglio l’anima di Dialogo e Partecipazione: dialogare e portare lo studente a partecipare attivamente alla vita universitaria.
Lunedì e martedì prossimo si eleggeranno rappresentanti che dovranno riuscire a mettere in discussione i problemi del nostro Ateneo e ridare vita alla compagine studentesca che ci vive. Dialogo e Partecipazione si impegnerà, a risolvere i problemi più sentiti e le prossime sfide che giungeranno.

ECCO COSA CI IMPEGNEREMO A FARE SUBITO

Spazi e servizi
-Evitare le troppe sovrapposizioni dei corsi con il CLA, attivando un punto anche nel polo scientifico.
-Risolvere l’annoso sovraffollamento di corsi, ottenendo finalmente nuovi spazi dal Comune nella caserma Passalacqua
-Vogliamo concludere un percorso già avviato per istituire un servizio di medico di base per studenti non residenti
-Ottenere un’aula che venga autogestita dagli studenti che vogliono riunirsi e proporre iniziative culturali

Riorganizzazione didattica dei corsi

-Ripartizione equilibrata delle lezioni fra primo e secondo semestre
-Vera differenziazione dei programmi di studio tra laurea specialistica e triennale
-Pubblicazione dei risultati dei questionari sulla qualità

Rapporto con la docenza

-Maggiore reperibilità e organizzazione dei Professori e dei ricevimenti
-Programmazione degli esami orali con una pagina su internet il giorno prima, per non far perdere giornate intere agli studenti (soprattutto pendolari e lavoratori)
-Nuova politica sui libri di testo, con dispense e materiale dei Professori che rimandano alla ricerca bibliotecaria per approfondimenti personali (come in tutta Europa)
 
COSA ABBIAMO FATTO NELLO SCORSO MANDATO

-E’ stata incrementata la quota studentesca nella Commissione Didattica, importante perché decide sull’organizzazione dei corsi li laurea, sui diritti e doveri del sapere degli studenti.
-Nonostante l’aumento delle tasse universitarie, è stato ottenuto il blocco di un ulteriore aumento del’8 % e la rimodulazione delle fasce in modo che chi ha un ISEE inferiore paghi decisamente meno di chi invece se lo può permettere. E’ stato raggiunto poi un accordo per anticipare l’erogazione delle borse di studio già a novembre 2008.
-Sono state organizzate feste, concerti e conferenze (FestAteneo 2007, De Andrè al Teatro nuovo, Cari Vecchi anni ’60, Festa delle Associazioni Universitarie, Patch Adams in Aula Magna, a breve una iniziativa sulla Costituzione Repubblicana…).
-Raggiunto un netto miglioramento della qualità della mensa, grazie alla continua presenza dei rappresentanti nelle sedi decisionali. (ora dovremo batterci per ridurre gli effetti sugli studenti degli aumenti decisi dalla Regione Veneto).
-Attivato e gestito questo blog degli studenti, visitabile da univr.it con oltre 250 contatti al giorno. Uno strumento che vuole mettere in contatto studenti con i propri rappresentanti e aiuta a rintracciare i problemi nel complesso mondo universitario.
-Abbiamo chiesto e ottenuto il ripristino della targa dedicata a studenti partigiani, posta all’entrata della biblioteca Frinzi.
-Abbiamo definito un regolamento di comportamento per il civile e responsabile utilizzo dei posti disponibili nelle biblioteche, sostenendo inoltre una richiesta per l’istituzione di una nuova biblioteca umanistica.
-Abbiamo ottenuto dal Comune la disponibilità di un ampio parcheggio in via Cantarane, per studenti pendolari. Stiamo continuando a far presente la necessità di spazi per lo studio e l’aggregazione nelle nuove zone della caserma Passalacqua.
 
Insomma un mandato che ha dato soddisfazioni quando siamo riusciti ad ottenere un miglioramento nella qualità del sapere e della vita universitaria degli studenti. Il 17-18 novembre ci saranno le elezioni studentesche che rinnoveranno la presenza dei rappresentanti nell’Ateneo.

Fai continuare l’impegno! Vota Dialogo e Partecipazione!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: